PIANO SCUOLA ESTATE – Un ponte per il nuovo inizio

Il Piano Scuola Estate 2021 dell’I.C. “Difesa Grande”  ha previsto l’attivazione di alcuni Progetti dal 21 giugno al 14 settembre 2021, finalizzati a consolidare le competenze disciplinari e potenziare quelle relazionali delle studentesse e degli studenti, gettando una sorte di “ponte” per il nuovo anno scolastico 2021/2022.
I laboratori sono organizzati e gestiti da docenti esperti, che si sono messi in gioco con professionalità e dedizione, offrendo ad alunne e alunni occasioni stimolanti e inclusive. Particolare attenzione è stata rivolta alla creazione di scenari di solidarietà e fiducia nel prossimo, affinché ogni bambino potesse mostrare le proprie attitudini agli altri con tranquillità e spontaneità. Tutti i percorsi attivati hanno valorizzato appieno l’identità di ognuno e rafforzato il senso di collaborazione e condivisione per uno scopo comune.
Le bambine e i bambini sono stati i veri e indiscussi protagonisti di tutti i percorsi proposti; sempre al centro di ogni attività, hanno potuto esprimere al meglio le loro molteplici potenzialità e capacità relazionali, incrementando le proprie competenze sociali.
Attraverso una partecipazione diretta nella costruzione del sapere da parte delle bambine e dei bambini, i docenti hanno contribuito a renderli responsabili e consapevoli del proprio successo formativo.

Il primo progetto ha interessato alunni della scuola Secondaria di I grado ed ha visto l’avvio di un modulo sportivo intitolato “A scuola di Beach soccer” finanziato con i Fondi Pon obiettivo 10.1.1A, Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti. Il modulo si è svolto presso il Lido Tricheco di Termoli dal 22 giugno al 07 luglio 2021 per un totale di 30 ore dalle ore 8:30 alle 11:30. Entusiasta la partecipazione di tutti gli alunni coivolti, circa 27 richieste pervenute sulle 20 previste da progetto, tutte puntualmente accolte.

Clicca qui per maggiori informazioni sul modulo “A Scuola di Beach Soccer”

 

Il secondo progetto intitolato  ” Al fresco delle fresche note” coinvolge alunni/e della Scuola Primaria con attività musicali e di Body Percussion. Le docenti coinvolte sono: ins. Giornetta, De Tomo, Nestola, docenti esperte in ambito musicale con esperienze lavorative anche esterne alla scuola. Il laboratorio si svolgerà nel mese di luglio, dal 07 al 21 con realizzazione di un evento canoro finale nei giardini del plesso della scuola Primaria di Via Po. La partecipazione degli alunni è assidua nonostante la calura estiva essi stanno partecipando con interesse alle attività proposte. 

 

Evento finale 21/07/2021

 

ARTICOLO TERMOLIONLINE

Altri laboratori che riguarderanno il recupero/potenziamento delle competenze linguistiche e logico matematiche saranno svolti a partire dal mese di settembre da docenti interne delle scuola. Rimanete “CONNESSI” per ulteriori informazioni!!

Chiudi il menu